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INTERVIEWS / FILIPPO RICCI

Come nasce la mai- Con il vostro brand How did Stefano Ricci fashion house rise?
son Stefano Ricci? rappresentate l’al- It was founded in 1972 by the passion of two
Nasce nel 1972 dalla ta sartoria firmata young lovers, my father and my mother, at
passione di due gio- Made in Italy. Quali the time engaged, who decided to launch a
vani innamorati, mio sono le caratteristi- collection of ties. Here in Florence they were
padre e mia madre che e gli elementi the first years of Pitti Immagine Uomo and
che, al tempo fidan- che vi permettono it was an immediate success that blew up a
zati, decisero di lan- di “saper fare” e “sa- real boom in the world of luxury neckwear. I
ciare una collezione per progettare” por- still remember how art immediately became
di cravatte. Qui a Fi- tando alta la nostra part of the drawings of ties, inspired to the
renze erano i primi bandiera? coffered ceilings of Fiorentini palaces, they
anni di Pitti Immagi- Filippo Ricci Mantenere e sviluppare soon conquered the international markets like
ne Uomo e fu da subito un successo che il Made in Italy è fondamentale. Abbiamo the US, which is still an important part of our
fece esplodere un vero e proprio boom tutto nelle mani dei nostri artigiani che, clientele.
nel mondo della cravatteria di lusso. Ri- grazie alle loro sapienti mani, danno valo-
cordo ancora come l’arte entrò da subito re agli oggetti. Questa è una cultura che ci What are the iconic clothes of Ricci
a far parte dei disegni delle cravatte, ispi- appartiene e che abbiamo il dovere di tra- fashion house?
rati ai soffitti a cassettoni dei palazzi Fio- mandare da una generazione all’altra per As I said ties are definitely our iconic product
rentini, che conquistarono fin da subito i non perdere quest’importante realtà mani- that today immediately identify Stefano Ricci
mercati internazionali come quello Ame- fatturiera, un processo e un percorso che product. Among our creations we boast some
ricano che è ancora oggi parte importante richiedono tempo. Il vero lusso artigianale of the most expensive in the world such as the
della nostra clientela. oggi è quello del “saper fare” e fare bene. pleated black tie which is decorated with 99
diamonds plus one. And then in time there
Quali sono gli abiti icona della maison La maison Stefano Ricci è inconfondi- was a strong request of using crocodile skin in
Ricci? bile per la presenza dell’aquila come all its forms in many of our products that now
Come dicevo le cravatte sono sicuramen- logo sempre presente anche nelle vo- characterizes much of the range along with
te il nostro prodotto iconico che oggi stre campagne pubblicitarie. Perché other precious leathers.
identificano immediatamente il prodot- l’aquila? Cosa rappresenta per voi?
to Stefano Ricci. Tra le nostre creazioni L’aquila come simbolo della nostra By your brand you represented the haute
vantiamo alcune tra le più care al mondo azienda nasce dalla grande passione per couture signed Made in Italy. What are the
come ad esempio la cravatta nera plissé la natura. E’ un animale che trasmet- features and elements that allow you to
decorata con 99 diamanti più uno. Nel te perfettamente i valori e la filosofia “know how” and “knowing how to design”
tempo poi su molti dei nostri prodotti vi della maison Ricci oltre ovviamente a carrying high our flag?
è stata una forte richiesta dell’utilizzo del- rispecchiare quelle che dovrebbero es- To maintain and develop the Made in Italy
la pelle di coccodrillo in tutte le sue for- sere le virtù dell’uomo che indossa i no- is crucial. We have everything in the hands
me che oggi caratterizza gran parte della stri capi: onore, forza e rispetto. Inoltre of our craftsmen who, thanks to their expert
gamma insieme ad altri pellami preziosi. questo rapace è un simbolo importante hands, give value to objects. This is a culture
that belongs to us and we have a duty to pass
on from one generation to another to avoid
losing this important manufacturing company,
a process and a path that takes time. The true
handcraft luxury today is that of the “know-
how” and doing well.

Stefano Ricci fashion house is unmistakable
for the presence of the eagle as its logo
which is always present even in your
advertising campaigns. Why the eagle? What
does it represent for you?
The eagle as a symbol of our company was
born from the great passion for nature. It is
an animal that perfectly transmits the values
and philosophy of the Ricci fashion house in
addition to, obviously , reflecting those which
should be the virtues of the man who wears
our clothes: honour, strength and respect.
Furthermore this bird of prey is an important

Sfilata agli Uffizi - Firenze

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