Page 150 - SNO_MAGAZINE_2015
P. 150
INTERVISTE / BAROVIER & TOSO

ironico e pieno di es, many of which

fascino che mi ri- are drawn from the

corda l’infanzia. personal collection

Qual è la creazione con For us, ambassadors of my family, espe-
i materiali più costosi of Made in Italy, is a duty cially my grandfather
and my father, and are

che avete mai realizzato? and a mission to carry the most symbolic as
Per chi lavora nel settore forward our country they tell the history of our
dell’illuminazione sa bene and must do it to best company: from the tech-
che a fare delle proprie cre- niques of glass working of so

azioni dei pezzi unici non many years to its stylistic evo-

sono i materiali ma il progetto, lutions. Therefore it is a choice

il suo sviluppo, la lavorazione based not only on the beauty of

ed il luogo in cui queste opere the object but also on its impor-

vengono installate. Chi lavora tance in the evolution of the idea

con il vetro infatti non ha bisogno of Murano glass. Then there are

di usare materiali preziosi in quan- twenty pieces that stand out for their

to il vetro di per sé è un materiale value and their uniqueness. Personal-

poverissimo (nasce infatti dall’unio- ly I am very fond of a stylized pigeon

ne di sabbia, soda e altri minerali). designed by my grandfather in the ‘20s,

Nel nostro caso ad esempio, negli anni a very ironic and full of charm piece that

’60, abbiamo realizzato ben 16 metri di reminds me of childhood.

lampadario per la borsa di Montreal in

Canada, considerato per molti anni il più What is the creation with the most expen-

grande lampadario al mondo. sive materials that you have ever made?

Those who work in the lighting industry

Nulla come una sapiente illuminazione know very well that your own creations be-

sa dare ai nostri ambienti la giusta at- come unique pieces not for the material but

mosfera. Come possiamo rendere unici thanks to the project, its development, the

questi spazi creando intorno a noi manufacture and the place where these

un ambiente suggestivo e mai works are installed. In fact those

scontato? who work with the glass do not

Questo è un tema molto de- need to use precious materials

licato perché ci scontriamo as the glass itself is a very poor

quasi sempre con progettisti, material (born in fact from the

committenti e persone che union of sand, soda and other

hanno ovviamente gusti di- minerals). In our case, for ex-

versi. Il mio consiglio comun- ample, in the ‘60s, we made as

que è quello di esagerare nelle many as 16 meters of chandelier

dimensioni perché c’è sempre for the Montreal stock exchange

bisogno di avere qualcosa che in Canada, it was considered for

colpisca l’attenzione. Quasi sem- many years the largest chandelier

pre quando si entra in una bella in the world.

casa, indipendentemente dallo

stile moderno o tradizionale, si Nothing like a wise lighting can

trovano spesso lampadari o lampa- give to our environments the right
de piccole rispetto all’ambiente che le atmosphere. How can we make unique
circonda e questo rende il tutto un po- these spaces, creating an evocative and
chino triste perché è come se il lampada- unexpected atmosphere around us?
rio ballasse in mezzo al volume della stanza. This is a very delicate issue because we fight
almost always with designers, developers and

Collezione Veronese

148
   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155